Come cantavano i Righeira, l’estate sta finendo e con lei finiscono le giornate passate ad abbronzarsi al mare o in montagna.
Nonostante il sole sia un alleato del nostro organismo, la prolungata esposizione può portare anche problemi di diversa entità; se è vero che da un lato i raggi solari stimolano la produzione di vitamina D, di melanina e di serotonina, dall’altro possono essere la causa di fotoinvecchiamento, alterazioni pigmentarie e mutamento dei vasi superficiali. Pertanto, una volta rientrati dalle ferie, occorre prestare una particolare attenzione alla propria pelle: nel caso dovessimo notare inestetismi, come macchie o rughe, comparsi in seguito all’abbronzatura, possiamo ricorrere a diversi trattamenti rigenerativi per rinvigorire e ringiovanire i nostri tessuti.
Di seguito, l’elenco dei trattamenti più consigliati nell’ambito della medicina estetica per rigenerare la pelle dopo le vacanze estive.
Peeling chimico
Indicato per tutto il periodo autunnale ed invernale, il peeling chimico ha un effetto esfoliante che va a purificare, ringiovanire e illuminare la nostra pelle, eliminando le cellule morte: questo trattamento è particolarmente efficace per rimuovere eventuali macchie antiestetiche che possono essere comparse in seguito alla prolungata esposizione ai raggi solari. Il peeling chimico si può effettuare subito dopo l’estate per aiutare la nostra epidermide a rigenerarsi e a prepararsi per il periodo invernale.
Biostimolazione del cuoio capelluto (hair filler)
Anche il cuoio capelluto può subire danni dai raggi ultravioletti: specialmente dopo una vacanza al mare, dove l’insidia dei raggi solari si va a sommare a quella dell’acqua salata, noteremo che i nostri capelli potrebbero risultare più “stressati” del solito. Per aiutare il capello secco e sfibrato a rigenerarsi, possiamo valutare un ciclo di terapia con peptidi biomimetici in acido ialuronico a rilascio prolungato che stimolano il cuoio capelluto a produrre cheratina, nutrendo e fortificando i capelli.
Biorivitalizzazione
Il trattamento principe del periodo estivo ma non solo! Andando a stimolare la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina, la terapia di biorivitalizzazione è tanto utile per prevenire i danni dei raggi solari quanto per riparare l’eventuale deterioramento subito dalla nostra pelle durante l’abbronzatura. Per approfondire ulteriormente questo particolare argomento, è possibile leggere il nostro precedente articolo cliccando qui.